sabato 12 marzo 2011

Vanilla Cupcakes

Le cupcakes sembrano dolcini usciti fuori direttamente dai cartoon...così perfetti e golosi da sembrare finti...e invece sono verissimi e buonissimi!
Dolci made USA le cupcakes, letterealmente "tortina da tazza", sembrano delle micro torte con alla base una tortina morbida e crema frosting (stra-dolce!!!) ma la particolarità sono le decorazioni super creative che caratterizzano questo dolce (Marta Stewart insegna) davvero zuccheroso!
Naturalmente non potevo non replicarlo e quindi ho chiamato a raccolta tutte le mie (esigue) capacità culinarie ed ecco qui la ricetta delle mie prime cupcakes!

Vanilla Cupcakes con gocce di Fragola


Ingredienti per 6 cupckes:
115 gr burro morbido
130 gr zucchero semolato
3 uova
vaniglia
210 gr farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
un pizzico di sale
60 ml latte

Per la crema frosting:
100 gr burro morbido
400 gr zucchero a velo
5 cucchiai panna liquida non zuccherata
1 bustina di vanillina

Preparazione:
Battere a crema il burro con lo zucchero possibilmente con uno sbattitore per circa 5'. Ottenuta una crema bianca e soffice lasciare lo sbattitore e utilizzare da ora in poi un cucchiaio di legno, aggiungere le uova uno alla volta facendo si che vengano assorbiti bene. Aggiungere l'aroma vaniglia. A parte setacciare la farina, il lievito e il sale...e aggiungere al composto di uova e burro. Infine allungare il tutto con il latte a filo!
Ora foderate uno stampo da muffins con dei pirottini, riempite gli stampi per 3/4, io mi sono aiutata con una sacca da pasticcere. Infornare a 180° per 20'.
Per il frosting: Battete con lo sbattitore per circa 10' fino a ottenere una crema soffice.
E ora vai con la decorazione! Io ho utilizzato dei canditi alla fragola...semplice ma per la prima volta ci può stare dai! Vi posto le foto di quest'ultima fase e...yummi!!!











1 commento:

Apprezza, contesta, suggerisci, critica...fai sentire la tua voce!

Powered By Blogger